Capita spesso di sentire persone che cercano di comprare sigari online e si domandano se sia possibile acquistarli e quali sono i siti migliori per acquistarli..

La risposta è molto semplice.. in Italia NON si possono acquistare sigari online. 

Questo non significa che non possiamo farci tranquillamente un viaggio all’estero e riportarci un pò di sigari o farceli acquistare online da un amico e farceli portare al suo ritorno in Italia. 

Leggi anche: Quanti sigari posso riportare dall’estero?

comprare sigari online

Leggi sul Tabacco

In effetti, anche inviarsi sigari tra privati, all’interno del territorio italiano, è considerata una pratica sanzionabile. 

La legge è molto chiara in merito e non ammette ignoranza. In particolare le norme da tenere a mente sono queste:

Decreto del Presidente della Repubblica 23-01-1973

Art.291 bis

  • 1. Chiunque introduce, vende, trasporta, acquista o detiene nel territorio dello Stato un quantitativo di tabacco
    lavorato estero di contrabbando superiore a dieci chilogrammi convenzionali e’ punito con la multa di lire diecimila per ogni grammo convenzionale di prodotto, come definito dall’articolo 9 della legge 7 marzo 1985, n.76, e con la reclusione da due a cinque anni.
  • 2. I fatti previsti dal comma 1, quando hanno ad oggetto un quantitativo di tabacco lavorato estero fino a dieci chilogrammi convenzionali, sono puniti con la multa di lire diecimila per ogni grammo
    convenzionale di prodotto e comunque in misura non inferiore a lire 1 milione.

Leggi l’articolo completo sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

In sostanza la cosa migliore che possa capitarvi è quella di incorrere in una sanzione pecuniaria, quella peggiore è quella di trovarvi in tribunale per un’accusa penale.

Se pensi che non accada, leggi questo caso: MULTA sostanziosa per acquisto di tabacchi dall’estero

 

Decreto Legislativo 12-01-2016

Art.25 SANZIONI

  1.  Salvo che il fatto costituisca reato, al fabbricante e all’importatore di prodotti del tabacco o di prodotti correlati che producono, importano o immettono sul mercato sigarette con livelli massimi di emissione superiori a quelli di cui all’articolo 3, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 30.000,00 a euro 150.000,00. Salvo che il fatto costituisca reato, al soggetto distributore o al rivenditore che vende sigarette con livelli massimi di emissione superiori a quelli di cui all’articolo 3, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 500,00 ad euro 5.000,00, ove sia ad esso conoscibile il superamento dei suddetti livelli massimi.
  2. Salvo che il fatto costituisca reato, al fabbricante e all’importatore di prodotti del tabacco o di prodotti correlati che producono, importano o immettono sul mercato prodotti del tabacco con aroma caratterizzante o contenenti additivi o aromi in violazione delle disposizioni di cui all’articolo 8, commi 1, 2, 3, 4, 6 e 7 si applica la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 30.000,00 a euro 150.000,00. Salvo che il fatto costituisca reato, al soggetto distributore o al rivenditore che immette sul mercato prodotti del tabacco con aroma caratterizzante o contenenti additivi o aromi in violazione delle disposizioni di cui all’articolo 8, commi 1, 2, 3, 4, 6 e 7, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 500,00 ad euro 5.000,00 ove siano ad esso conoscibili la presenza di un aroma caratterizzante nonché degli additivi ed aromi vietati.

Comprare Sigari cubani online

Stessa cosa per quanto riguarda comprare sigari cubani online. Non c’è alcuna differenza rispetto agli altri prodotti del Monopolio. In particolare, se non lo sapevi, tutti i sigari Cubani, regolarmente in commercio, passano per un unico distributore che è la famosa Diadema S.p.a., dalla quale ogni tabacchino regolare si rifornisce.

Qui sotto puoi trovare una breve presentazione di Diadema e il link al sito ufficiale:

Diadema Spa, distributore sigari cubani

Diadema S.p.A. è la società che distributrice dei sigari Habanos in Italia, quindi della totalità delle marche di produzione cubana. Come tale è l’unico soggetto che possa certificare l’originalità del prodotto e l’unico interlocutore ufficiale di Habanos s.a per il nostro Paese. Diadema è il secondo operatore logistico di tabacco a livello nazionale e leader nel segmento sigari Premium, vale a dire dei sigari fatti totalmente a mano.Diadema puo’ pero’ altresì vantare un eccezionale portafoglio di prodotti fatti a macchina, sempre su licenza di Habanos s.a. (minis, club, puritos, nonché; l’intera gamma dei sigari Guantanamera). Venticinque sono le marche distribuite e che potrete ritrovare nelle migliori Tabaccherie italiane: dai mitici Cohiba ai Montecristo, da Romeo y Julieta a Partagas, da Hoyo de Monterrey ad H.Upmann.

Dati sul Contrabbando di sigarette e il futuro del tabacco in Italia!!

Con l’aumento dei prezzi del tabacco, è in pieno dilagare anche il fenomeno del contrabbando che solo all’Ue costa più o meno 11 miliardi all’anno, un miliardo solo per l’Italia.

Restando in Italia, i porti più soggetti al contrabbando sono:

  • Ancona
  • Taranto
  • Bari

Il commercio online potrebbe essere l’unico modo per regolarizzare e far diminuire il fenomeno del contrabbando. Noi personalmente crediamo, che nell’arco di 5-6 anni, quando finalmente, lo Stato e le grandi compagnie del tabacco, riusciranno a trovare un accordo, sarà finalmente possibile, acquistare i nostri amati sigari e tabacchi, direttamente online!

Autore

6 pensieri su “Comprare Sigari e Sigarette Online

  1. Io sono all’estero e invece che comprarli dall’italia li compro da una compagnia tedesca, che non ha leggi che ammazzano il commercio.

    1. Sappiamo che all’estero le cose sono diverse… Tuttavia pensiamo che il cambio della normativa sull’acquisto del tabacco online, è una questione di tempo anche per l’Italia!

      1. Salve a tutti voi, fumatori di sigari, ho una scatola di sigari Cohiba che mi hanno regalato e sinceramente non graditi perché non fumo.
        Vorrei però venderli perché ho saputo che sono ricercati da intenditori e fumatori di sigari, potrei avere suggerimenti su come venderli? Ovviamente senza passare guai!

        1. Se li regali, sentiamoci!

  2. Buongiorno Marco, fumo i sigari e li acquisto spesso presso le tabaccherie a me vicine ma non capisco una cosa; se anziché andare personalmente presso la tabaccheria della mia città me li facessi spedire pagando con carta di credito e quindi acquistandoli online, cosa cambierebbe? Non li sto importando dall’estero per cui è necessario sdoganarli o chissà cos’altro, li sto acquistando in Italia nella mia tabaccheria di fiducia a 10 Km dalla mia abitazione; poi, soprattutto in questo momento storico con l’emergenza sanitaria in atto….
    Non capisco.

    1. Buongiorno Giuseppe
      Purtroppo ci si deve recare fisicamente in tabaccheria per poter acquistare tabacco.
      I decreti sul Covid-19 non forniscono deroghe per la consegna a domicilio di sigari o sigarette.
      Ci dispiace per la situazione e speriamo che passi presto.

      Un saluto
      Gastaldi
      __________________
      Sigari e Tabacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *