Descrizione
Curiosità dal Produttore
Nel 1763 la Serenissima Repubblica di Venezia concesse ai comuni del Canal di Brenta il permesso di coltivare il tabacco “Nostrano del Brenta”, varietà autoctona particolarmente pregiata derivata da semi importati dalle americhe due secoli prima. Oggi, con 400 anni di storia e di esperienza, la passione e l’affetto del Consorzio Tabacchicoltori Monte Grappa fa rivivere quella tradizione leggendaria. L’Antico Sigaro Nostrano del Brenta è un sigaro prezioso, realizzato con tabacchi selezionati e confezionati interamente a mano.
Descrizione del Ducale
Il sigaro è fatto con tabacchi stagionati almeno 3 anni e in questo caso, a differenza del doge, anche la fascia e la sottofascia hanno subito una fermentazione. Il Ducale si presenta incelofanato, con una capa brunita, più scura rispetto al Doge, anche per la maggiore fermentazione che ha subito la fascia. Ben umidificato e non eccessivamente pieno.
A crudo, a differenza degli altri sigari del NdB, arrivano degli aromi decisamente più legnosi e virili. Restano comunque delle note erbacee particolarmente dolci.
La combustione è regolare con una cenere chiara, grigio perlata. L’apertura segna una netta divisione con gli altri sigari del Nostrano del Brenta.
Aromi legnosi, sandalo e aromi tostati in particolare frutta secca (nocciola prevalente). Proseguendo con la fumata le note erbacee si fanno sentire solo in minima parte.
Recensione Finale
In definitiva un sigaro un pò lontano dalle linee tipiche di Nostrano del Brenta.
Forse Il Ducale è il sigaro di NdB che più si avvicina alle corde degli amanti del Toscano.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.