Descrizione
Curiosità dal Produttore
La storia del Nostrano del Brenta, risale al 1500 e “Il Doge” è il primo sigaro prodotto dal consorzio dei Tabacchicoltori del Grappa.
Descrizione del Doge
Il Doge è fatto con fascia e sottofascia a differenza dei cugini Toscani. Il ripieno è sempre in tabacchi Nostrano del Brenta con stagionature diverse.
A crudo il sigaro si presenta con un colore marrone chiaro, incelofanati 1 ad uno con geometria bitroncoconica. Sempre a crudo arrivano dei sentori tipicamente montani, con note marcate di Miele, frutta secca, ma anche fieno ed erbe aromatiche.
Una volta acceso la tipologia di aromi, la loro intensità fruttata lo rendono un sigaro molto interessante. Sicuramente è un sigaro più leggero se paragonato al Kentucky dei Toscani.
L’evoluzione è marcata verso la metà della fumata, con note più erbacee, quasi balsamiche. A tratti sentiamo l’eucalipto.
Verso la fine il sigaro volta pagina con note decisamente più virili, più mascoline, con note di legno pregiato e resina.
Recensione Finale
Sicuramente un sigaro dalla paletta aromatica interessante. L’evoluzione è marcata e la forza si assesta sempre sulla media 3/5.
Il Doge si avvicina molto alle corde di chi fuma abitualmente caraibico ed il prezzo di 4€ per un sigaro, fatto a mano, di questo calibro, lo rende veramente appetibile per rapporto qualità prezzo.
Lo sconsigliamo tuttavia ad ogni appassionato di sigari Toscani.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.