Cerca sul sito

Le pubblicità di pipe, sigari e altri prodotti del tabacco, sono proibite in Italia sin dalla legge 165 del 10 Aprile 1965. 

Negli Stati Uniti la vicenda invece è un pò più complicata ma possiamo dire che il punto di svolta c’è stato il 1 Aprile 1970, quando il presidente Nixon, approvò il Public Heath Cigarette Smoking Act, che tuttavia non entro in vigore prima del 2 Gennaio 1971. 

Diventò famoso l’ultimo spot pubblicitario mai proiettato nelle TV dei cittadini degli Stati Uniti. Lo spot delle Virginia Slims, che fu proiettato alle 11:59, nell’ultimo minuto legale, durante The Tonight Show Starring Johnny Carson.

Solo per curiosità, riproponiamo questo famoso spot del tabacco:

Pubblicità delle Virginia Slims a parte, quando erano legali, le pubblicità del tabacco ci hanno regalato tante chicche, che non solo chi si occupa di marketing, può apprezzare. 

Vediamoci insieme questo spot commerciale di Royal Comfort e fateci sapere nei commenti qui sotto se non vi fa venire almeno un pò di nostalgia di quei tempi.

Anche questa pubblicità di inizio anni ’80, del tabacco da pipa Condor, ti lascerà sicuramente un sorriso sulle labbra: 

Questa invece è una serie di 3 pubblicità da pipa che tentavano di collegare l’uso di tabacco al sesso o comunque ad una maggiore virilità. 

Sono tutte pubblicità di fine anni 60 o inizio anni 70, quando i pubblicitari dell’epoca, alla ricerca dell’innovazione, cercano nuove leve per spingere sull’approvazione sociale del tabacco.

Questa pubblicità di Mellow Virginia del 1974, a parere personale, è una delle migliori mai viste. La pubblicità ritrae una ragazza, che dopo aver presentato il suo fidanzato alla madre, si trova in imbarazzo perché questo si accende una pipa con il tabacco Mellow Virginia. Tuttavia c’è una sorpresa quando la donna, sente l’odore del tabacco e sembra piacerle. La furbizia è sottile in quanto, all’epoca, il tabacco non era così diffuso nel genere femminile all’epoca e una scena come questa, dove si ha addirittura, l’approvazione di una figura genitoriale, può avere aperto le porte verso una maggiore adozione del tabacco da parte del genere femminile.

Tutti i diritti di copyright riservati. Ogni pubblicità è stata pubblicata a scopo storico e formativo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *