Descrizione
Curiosità sul Produttore – Macanudo
Uno dei marchi più venerati nel settore dei sigari, Macanudo è in circolazione dal 1968. L’espressione più riconoscibile del marchio è la linea di caffè, una miscela delicata che è stata una pietra miliare di nuovi fumatori di sigari per diverse generazioni. Ho consigliato il Macanudo Cafe molte volte a fumatori occasionali o più recenti. Qualche anno fa, il generale Cigar, creatore del marchio Macanudo, iniziò a cercare di aggiornare il Brand per una generazione di fumatori moderni. Le nuove uscite come il 1968 e il Cru Royale dovevano fare appello ai “fumatori di oggi” mentre le linee Vintage, Mao e Estate Reserve erano più progettate per aggiungere uno strato di raffinatezza e lusso. Nonostante alcuni dubbi, le nuove linee sembrano avere i loro fan tra i principianti e gli appassionati di sigari più esperti.
La Linea dei Macanudo Inspirado White
L’ultima spinta per la rilevanza agli occhi dei nuovi fumatori di sigari è la serie Macanudo Inspirado. Questo è iniziato con le versioni Orange e Black un paio di anni fa; Orange era solo per negozi fisici e Black era solo online. Questi apparentemente non sono andati molto bene, quindi sono stati sostituiti quest’anno dalle versioni White e Black … disponibili in tutte le località. Recentemente abbiamo ricevuto entrambe le versioni, quindi ho pensato di cogliere l’occasione per rivederle entrambe, a partire da Inspirado White.
Descrizione del Macanudo Inspirado White Robusto
A crudo la foglia esterna ha un aroma di erba e terra secca, mentre il piede ha un tocco di dolcezza con note terrose più incise.
Una volta tagliato, l’Inspirado White regala sapori di cedro, fieno e terra.
Il sigaro si accende in modo uniforme e rapido. Nel primo tercio arrivano al palato arrivano note di peperoncino piccante e un sapore di cedro con retrogusto di pepe molto forte. Negli sbuffi successivi diminuiscono le note di pepe che lasciano il posto a un gusto più levigato e cremoso di note erbacee e terrosità. Il resto del primo tercio è un mix di terra e panna, pepe e note dolci, avvolto in un fumo denso e cremoso.
Verso il secondo tercio, cremose note erbacee avvolgono il cedro e il gusto di pepe, forse troppo predominante nel primo tercio, vanno scemando come le note di terrosità.
L’ultimo tercio del Macanudo Inspirado White è legnoso e terroso con sfumature cremose e una delicata dolcezza agrumata. La forza continua ad assestarsi su valori medi.
La qualità costruttiva dell’Inspirado White Robusto era di prim’ordine, con un ottimo disegno, una linea di bruciatura uniforme e cenere solida.
Recensione del Macanudo Inspirado White Robusto
Se pensi ancora che quello che contraddistingue il Macanudo è lo spiccato gusto al caffè, allora è il momento di riacquistarne un sigaro. Ha una piacevole complessità e un profilo aromatico di tutto rispetto almeno in questa vitolas.
Sicuramente non è tra la lista dei miei preferiti, ma è comunque molto buono ed è una fumata che ripeterò su base abbastanza regolare.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.