Descrizione
La costruzione è davvero impeccabile la capa liscia ben tirata e carica di oli essenziali ci lascia la pattina sulle mani veramente notevole.
A crudo avvertiamo aromi di cacao spezie legno e terra il tiraggio a crudo è predominante gli aromi vegetali.
L’apertura è molto lenta, per via del formato. Le prime note, se pur lievi, sono degli aromi vegetali accompagnati da spezie. Dopo una decina abbondante di minuti, pian piano la fumata inizia a cambiare marcia: arrivano note dolci di nocciola e, più nascosta, qualche punta di cacao in retrogusto. Sempre presenti note speziate davvero piacevoli con qualche accenno vegetale.
Il fumo è cremoso, la forza media (3 su 5). Nel corso del primo tercio gli aromi rimango costanti e, anche se il manufatto aumenta di cremosità, il tiraggio è ottimale.
Col secondo tercio, ma già nel finire del primo tercio, subentra qualche accenno di liquirizia, in qualche puff anche più marcato. Il resto del tercio prosegue negli aromi del tercio precedente con note di nocciola e cacao che accompagnano ancora la fumata. In retrogusto troviamo le onnipresenti spezie che si fanno più marcate. La forza resta sempre media (3 su 5). Diciamo che in questo tercio c’è un alternanza di aromi: in qualche puff ritornano le note vegetali, in altri la liquirizia, in altri ancora la nocciola e il cacao.
Nel terzo tercio si ripropongo gli aromi precedenti, sempre con l’alternanza che dicevamo prima, con l’inserimento di qualche eco minerale in retrogusto. La forza va in leggero rialzo (4 su 5).
In conclusione la fumata svolge nell’equilibrio più totale. L’evoluzione non è stravolgente e gli aromi rimangono costanti. A variare sono più le sfumature e c’è sempre un alternanza degli aromi nel corso dei vari terci. Una fumata che non annoia, anche se l’evoluzione non è stravolgente. Consiglio a tutti di provarne almeno uno, tempo permettendo, perché la fumata media dura circa 2 ore e 45 minuti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.