Descrizione
Da una prima analisi, la fascia si presenta di marrone molto scuro il riempimento è generosissimo
A crudo possiamo apprezzare legno, cuoio, spezie, sentori tipici dell’affumicatura e qualche lieve accenno torbato.
L’apertura propone una base dolce e porta al palato note di cacao, seguite a ruota da spezie (pepe nero in primis), che danno via anche a una piacevolissima piccantezza, ma dopo alcuni puff il Presidente vira su sentori più sapidi di erbe aromatiche ed echi di liquirizia che si fanno da subito apprezzare.
Qualche traccia di cacao amaro resta rintracciabile. In retrogusto rimangono le spezie accompagnate da un po’ di terra. La forza è alta sin da subito (4 su 5), la persistenza post puff è elevata il fumo è cremoso e denso, la cenere è decisamente compatta.
La complessità aromatica è elevata e notevole. A metà fumata la liquirizia si rinforza, accompagnata dal cuoio e dalle erbe aromatiche. In qualche puff si percepiscono anche i sentori affumicati ritrovati a crudo il retrogusto resta speziato e lievemente amaro. In qualche puff il Presidente ci regala anche un alternanza di questi aromi rendendo la fumata più intrigante. La forza si mantiene su canoni alti in leggero rialzo (4,5 su 5).
Verso la fine possiamo apprezzare l’aggiunta di qualche eco di frutta secca nel bouquet aromatico.
In conclusione, personalmente ho sempre apprezzato molto Il Presidente. Ogni volta che lo fumo, mi tiene compagnia per un ora e alla fine mi lascia appagato una fumata rotonda, complessa, equilibrata dove tutto calza a pennello e il fruitore non può che rimanere soddisfatto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.