Descrizione
Curiosità dal Produttore
Nel 1935, Alonso Menendez acquistò la fabbrica di sigari Particulares a Cuba con la speranza di creare un nuovo marchio di sigari premium. Durante questo periodo, era comune tra i torcedores (operai adetti alla rollatura dei sigari) leggere il famoso romanzo di Alexandre Dumas “Il conte di Montecristo” .. Ispirato da questo libro, Menendez ha dato vita a uno dei marchi di sigari più conosciuti oggi – Montecristo.
Descrizione del Montecristo Petit Edmundo
A crudo il Petit Edmundo si presenta con una tonalità opaca; ruvido al tatto, con qualche venatura e con un ripieno corretto ed uniforme. A crudo arrivano sentori vegetali molto decisi, in particolare predomina il cacao con qualche sentore di caffé e frutta secca.
Nel primo tercio l’apertura è intensa con un ingresso caratterizzaro da sapori terrosi e cacao con un sapido ritorno al palato, in particolare pepe nero. La forza si assesta già su valori medio/medio-alti.
Nel secondo tercio è caratterizzato da una svolta vegetale con aromi di terra e legno per poi tornare sugli aromi di cacao percepiti nel primo tercio. La forza si mantiene su livelli medio-alti.
Nel terzo tercio mantiene le note alternate di cacao e legno con un finale particolarmente legnoso. Qui, la forza, soprattutto negli ultimi puff, si assesta sui massimi livelli.
Recensione
Sebbene qualche appassionato dei sigari vecchio stile possa avere qualcosa da ridire, il Montecristo Petit Edmundo è un piccolo capolavoro.
Una piccola bomba di sapori e di qualità. L’evoluzione è un pò limitata ma la paletta aromatica è di ottima qualità.
In definitiva un ottimo sigaro, molto deciso, consigliato per una breve fumata dopo pasto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.